segunda-feira, 8 de março de 2010

FAMILIA PERUZZO - Curiosidades

La Fattoria di Peruzzo (Fazenda fica na antiga Tenuta di Peruzzo)
Nel territorio comunale di Roccastrada (GR), si trova a nord della Pieve di Caminino e della Cappella di San Feriolo. La fattoria costituisce il fulcro dell'antica Tenuta di Peruzzo che venne acquistata dalla famiglia Marrucchi nella seconda metà dell'Ottocento assieme al vicino borgo di Caminino. Agli inizi del Novecento, in una casa colonica all'interno della tenuta, trovò la morte il brigante Antonio Magrini detto "Basilocco". Il brigante si spostava in varie zone della Maremma a chiedere cibo ed ospitalità ma una volta giunto nella tenuta venne individuato dai carabinieri che lo uccisero dopo una sua reazione a un tentativo di arresto.  Attualmente la Fattoria di Peruzzo presenta un edificio principale attorno al quale si trovano alcuni fabbricati rurali: tutte le strutture presentano strutture murarie in pietra secondo lo stile delle coloniche toscane.

(Versão) A Fattoria di Peruzzo (fica na antiga Fazenda Tenuta di Peruzzo)

O município de Roccastrada (GR), localizada ao norte da Paróquia de nuvens e da Capela de São Feriolo. A fazenda fica no coração da antiga Tenuta di Peruzzo, que foi comprado pela família Marrucchi na segunda metade do século XIX, juntamente com a aldeia vizinha in the Clouds. No início do século XX, em uma casa na propriedade, morreu o assaltante Antonio Magrini disse "Basilocco. O assaltante foi levado em várias áreas da Maremma para pedir comida e hospitalidade, mas uma vez chegado à propriedade foi localizado pela polícia que o matou depois de sua reação a uma tentativa de prisão. Fattoria di Peruzzo tem actualmente um edifício principal em torno da qual existem alguns edifícios da exploração e da pedra global-estruturas de alvenaria tem o estilo do país toscana

Palazzo dei Peruzzi (O Palácio está localizado no Centro Hostórico de Florença)
Le Torri e il Palazzo dei Peruzzi si trovano in Piazza Peruzzi nel centro storico di Firenze.
I famosi banchieri della famiglia Peruzzi, un tempo tra i più ricchi della città, possedevano numerose torri e caseggiati in questa zona, che era a ridosso della cerchia muraria alto medievale, presso una porta che si chiamava appunto Porta Peruzzi.  Qui un tempo si trovava l'antico anfiteatro romano di Florentia e nella forma semicircolare delle via curvate in questa zona si può ancora riconoscere il profilo dell'antichissima struttura, sulla quale furono costruiti gli edifici successivi. Tra questi il Palazzo Peruzzi, oggi Palazzo Bourbon dal Monte, su Borgo dei Greci. Risale alla fine del XIII secolo e qui furono ospitati alcuni illustri personaggi, come Roberto d'Angiò e Giovanni VIII Paleologo, quast'ultimo in occasione del Concilio di Firenze del 1439. La Piazza Peruzzi va immaginata come una specie di corte interna, circondata da torri, palazzi e caseggiati della potente famiglia, in un articolato sistema chiuso per scopi difensivi. Sulla facciate si aprono ancora numerose buche pontaie con mensoloni, usate originariamente come appoggio per le impalcature di costruzione, ma sui quali si potevano mettere anche all'occorrenza travi ed assi di legno per consetntire il passaggio da un edificio all'altro.  La torre più importante oggi visibile si trova nel cosiddetto Palazzo Malenchini, dove tra l'altro, al centro di una finestra tamponata, è presente un bassorilievo quattrocentesco raffigurante San Bartolomeo.

(Versão): Palazzo dei Peruzzi (Hostórico O Palácio está localizado no Centro de Florencia)

As Torres do Palácio estão localizados na Piazza dei Peruzzi  no centro histórico de Florença.
Os banqueiros famosos da família Peruzzi, uma vez que entre os mais ricos da cidade, possuíam numerosas torres e prédios de apartamentos nesta área, que era perto das muralhas medievais alta, perto de uma porta chamada Porta precisamente Peruzzi. Aqui ficava o anfiteatro romano da Florentia e na forma de uma trajetória semicircular curvas nesta área ainda é possível reconhecer o perfil da estrutura antiga, em que os edifícios foram construídos mais tarde. Entre estes, o Palazzo Peruzzi, Bourbon Palazzo hoje do Monte em Borgo dei Greci. Ele data do século século XIII, e aqui foi entretido algumas personalidades famosas, como Robert de Anjou e João VIII Paleólogo, quast'ultimo no Concílio de Florença, em 1439. La Piazza Peruzzi ser imaginada como uma espécie de pátio, rodeado por torres, edifícios e prédios da poderosa família, em um complexo sistema fechado para fins defensivos. Na fachada existem ainda muitos buracos pontaie com mísulas, originalmente usado como apoio para os andaimes para a construção, mas que também pode tornar necessário vigas e pranchas de madeira consetntire a transição de um prédio para outro. A torre mais visíveis hoje reside no Malenchini Palazzo, onde entre outras coisas, o centro de uma janela de buffer, existe um décimo quinto bas-century-relevo representando São Bartolomeu.

Salotto Rosso (Casa Rosada)
Ulbadini Peruzzi de' Medici (Firenze, 2 aprile 1822 – Antella, 9 settembre 1891) è stato un politico italiano. Statua di Ubaldino Peruzzi in piazza dell'Indipendenza, FirenzeSposato con Emilia Toscanelli fu l'ultimo rappresentante, morendo senza eredi, del ramo della famiglia Peruzzi imparentatosi con quello dei Medici.Fu Sindaco di Firenze e uno dei primi Ministri del neonato Regno d'Italia.Insieme a Bettino Ricasoli, al quale era anche legato da rapporti di parentela, fu il più autorevole tra i moderati toscani che, specialmente negli anni immediatamente successivi all'Unità d'Italia, ebbero un ruolo preminente nella vita politica nazionale. Ubaldino fu membro autorevole del Parlamento toscano nel 1848 ma, deluso nelle speranze che inizialmente aveva riposto nel Granduca Leopoldo Il, quando questi abolì la Costituzione fu attratto alla causa unitaria e nel 1859 fece parte del Governo Provvisorio Toscano. Tra gli incarichi nazionali assolti fu Ministro dei Lavori Pubblici con Cavour (1860-1861) e con Ricasoli (1861-1862). Successivamente fu nominato Ministro degli Interni nel governo Minghetti (1863-1864). Durante questo periodo venne impostata la Legge Comunale e Provinciale che poi sarebbe stata approvata nel 1865, quando Peruzzi aveva già lasciato il Ministero. Entrò nel Consiglio provinciale toscano nel 1865 e vi rimase senza interruzioni fino alla morte. Presidente della Provincia fiorentina dal 1865 al 1870, partecipò attivamente alla vita del Consiglio provinciale come membro di molte Commissioni. Fu Sindaco di Firenze dal 1870 al 1878.Da ricordare che nella casa dei Peruzzi, sita in di Borgo dei Greci (anche se la sua dimora preferita era la villa dell'Antella dove morì) per iniziativa della moglie, la «Signora Emilia» Toscanelli, ebbe vita il più importante salotto cultarale del tempo conosciuto come il «salott
 
(Versão) : CASA ROSADA
Ulbadini Peruzzi de Medice, (Florença, abril 2, 1822 - Antella, 9 de Setembro de 1891) foi um político italiano.  Ubaldino Peruzzi tem  estátua na Praça da Independência, com Emilia FirenzeSposato Toscanelli era o último representante e morre sem herdeiros, no ramo dos casamentos da família Peruzzi com os Medici. Foi prefeito de Florença e um dos primeiros-ministros do Reino da Itália recém-nascido . Junto com Bettino Ricasoli, que era também ligado por parentesco, foi o mais proeminente entre os moderados da Toscana, especialmente nos anos imediatamente após a unificação da Itália, teve um papel proeminente na vida política nacional. Ubaldino foi um proeminente membro do Parlamento, em 1848, Toscana, mas decepcionado com as esperanças que tinha inicialmente colocado no Grão-Duque Leopold II, quando ele aboliu a Constituição foi elaborada com a causa da unidade e em 1859 fez parte do Governo Provisório da Toscana. Entre as posições que ele foi absolvido nacional Ministro das Obras Públicas com Cavour (1860-1861) e Ricasoli (1861-1862). Ele foi nomeado ministro do Interior no governo Minghetti (1863-1864). Durante este período, foi criada a lei comunal e provincial, que então foi aprovada em 1865, quando Peruzzi já havia deixado o Ministério. Ele entrou no conselho provincial da Toscana em 1865 e lá permaneceu sem interrupção até sua morte. Presidente da Província de Florença 1865-1870, ele participou ativamente da vida do Conselho Provincial, como membro de várias comissões. Ele foi prefeito de Florença de 1870 a 1878.Da lembrar que a casa de Peruzzi, localizado no Borgo dei Greci (mesmo se a sua residência favorita era a casa onde morreu dell'Antella) sobre a iniciativa de sua esposa, a Sra. Emília »Toscanelli , foi o cultarale mais importantes da vida vivendo de tempo conhecido como o 'lounge Red'

La chiesa di San Bartolomeo (A igreja de San Bartolomeo - edifício sagrado)
La chiesa di San Bartolomeo ad Ancaiano è un edificio sacro che si trova in località Ancaiano a Sovicille. Di chiara ispirazione rinascimentale, sostituì la più antica chiesa medievale gravemente danneggiata durante il passaggio delle truppe imperiali nel 1554. Ricostruita ex novo nel Seicento per volere di papa Alessandro VII è ispirata da un probabile disegno di Baldassarre Peruzzi.
La pianta è a croce latina a unica navata terminante con abside circolare; la copertura è a botte impostata su colonne e semipilastri; al centro del transetto si innalza una cupola con occhio centrale. Degli arredi medievali si conserva al Museo di Colle Val d'Elsa la tavola Madonna col Bambino attribuita a Segna di Bonaventura. Alla fase di ricostruzione della chiesa rimanda la pala dell'altare maggiore raffigurante il Martirio di san Bartolomeo di Astolfo Petrazzi (1644).

(versão): A igreja de San Bartolomeo (A Igreja de San Bartolomeo - Edifício sagrado)

A igreja de San Bartolomeo in Ancaiano é um edifício sagrado, que está localizado em uma Sovicille Ancaiano. Claramente inspirado no Renascimento, substituiu a velha igreja medieval bastante danificadas durante a passagem das tropas imperiais em 1554. Reconstruído a partir do zero, no século XVII por ordem do Pope Alexander VII,  inspirada em um desenho de Baldassarre Peruzzi.
O plano é uma cruz latina, com uma única nave, que termina em uma abside circular, com o barril a cobertura definida em colunas e semipilastri; o centro do transepto está com o olho de uma cúpula central. Mobiliário medieval preservada no Museu de Colle Val d'Elsa tabela Madonna and Child atribuída a Mark di Bonaventura. Fase de reconstrução da igreja ver o retábulo representando o Martírio de São Bartolomeu Astolfo Petrazzi (1644).



La Cappella La Peruzzi (A Capela foi construida em 1.318)
La Cappella Peruzzi è la seconda cappella a destra del coro nella Basilica di Santa Croce a Firenze.
Fu commissionata dalla ricca famiglia di banchieri e mercanti dei Peruzzi a Giotto, che la affrescò in una fase avanzata della sua carriera, verso il 1318, una quindicina d'anni dopo il suo capolavoro alla Cappella degli Scrovegni di Padova. Vi sono rappresentate Scene della vita di San Giovanni Evangelista e di San Giovanni Battista (sei scene sulle pareti laterali e quattro pennacchi, ma purtroppo lo stato di conservazione attuale è fortemente compromesso da diversi fattori succedutisi nel tempo (non tra ultimi l'ampio ricorso della pittura a secco invece che ad affresco), ma non impedisce di vedere la qualità delle figure rese plasticamente da un attento uso del chiaroscuro e caratterizzate dallo studio approfondito dei problemi di resa e rappresentazione spaziale. In questi affreschi si nota un'evoluzione dello stile di Giotto, con pannegi ampi e debordanti come mai visto prima che esaltano al monumentalità delle figure. Le architetture sono inoltre disposte in maniera più espressiva, con vivi spigoli che forzano alcune caratteristiche delle scene; dilatandosi in prospettiva che continuano oltre le cornici delle scene fornendo un'istantanea dello stile urbanistico del tempo di Giotto. Questa scelta è anche funzionale alla ristrettezza della cappella, che così viene dilatata dallo spazio dipinto.


A Capela Peruzzi (A Capela foi construido em 1318)
A Capela Peruzzi  é a segunda à direita do coro na Basílica de Santa Croce em Florença.
Foi encomendada pela abastada família de banqueiros e comerciantes da Peruzzi de Giotto, que pintou afrescos em uma fase avançada da sua carreira, por volta de 1318, quinze anos depois de sua obra-prima da Capela Scrovegni, em Pádua. São representadas cenas da vida de São João Evangelista e St. John the Baptist (seis cenas nos painéis laterais e quatro plumas, mas infelizmente o estado atual de conservação é fortemente afetada por fatores diferentes no tempo (não incluindo o uso indiscriminado de tinta seca, em vez de ar), mas não impossível ver a qualidade dos rendimentos figuras plasticamente por um uso cuidadoso do claro-escuro e caracterizado por in-análise aprofundada da produção e representação espacial. Nestas pinturas vemos uma evolução de estilo arquiteturas de Giotto, com pannegi largura e derrame como nunca visto antes exaltando a monumentalidade das figuras. estão dispostos de uma forma mais expressiva, com arestas vivas que força algumas características da cena se expande em perspectiva que continuar para além dos quadros das cenas, proporcionando uma 'instantâneo do estilo urbano da época de Giotto. Esta escolha é também funcional à estreiteza da capela, que é, portanto, espaço fino.


Baldassarre Tommaso Peruzzi (Ilustre e Famoso Arquiteto e Pintor Italiano-1.481/1.536)
(Siena, 7 marzo 1481 – Roma, 6 gennaio 1536) è stato un pittore e architetto italiano, specializzato in fortificazioni.  Villa FarnesinaNel 1503 si trasferì a Roma per studio, pur continuando a gravitare tra lì e Siena. Nel 1504 fu aiuto del Pinturicchio durante la realizzazione degli affreschi nella Biblioteca Piccolomini nel Duomo di Siena. A Roma lavorò per lungo tempo: tra gli altri, progettò la Villa Farnesina (1509-1511), ora sede dell'Accademia dei Lincei e lavorò ai mosaici della cappella di Sant'Elena nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Nel 1516-17 lavora alle decorazioni di Santa Maria della Pace sotto la guida di Raffaello.  Nel 1520 alla morte di Raffaello Antonio da Sangallo il Giovane divenne primo architetto della Fabbrica di San Pietro e Peruzzi assunse l'incarico di coadiutore, che fino a quel momento era stato di Sangallo. Venne chiamato a lavorare in molti luoghi d'Italia: a Carpi (1515), a Bologna, chiamato per il completamento della facciata di San Petronio (1522-23), realizzò il portale della chiesa di San Michele in Bosco il palazzo Lambertini (poi demolito), la Cappella Ghilisardi nella basilica di San Domenico (1530-34), il cartone con L'Adorazione dei Magi, ma ciononostante fu più celebre dopo la sua morte più che da vivo. Con il suo stile architettonico, secondo alcuni critici, preannunciò il Manierismo. Nel 1527, durante il Sacco di Roma fu fatto prigioniero dagli spagnoli e riuscì a farsi liberare raggiungendo rocambolescamente Siena dopo uno sbarco a Porto Ercole. Tornò a Roma solo qualche tempo dopo grazie all'interessamento di alcuni prelati che apprezzavano le sue doti artistiche.

(Versão): O mais Ilustre Peruzzo: Baldassare Tommaso Peruzzi (Famoso Arquiteto e Pintor-1481/1.536)
(Siena, March 7, 1481 - Roma, 6 de janeiro de 1536),   foi um ilustre pintor e arquiteto italiano, especializado em fortificações. Villa FarnesinaNel 1503 mudou-se para Roma para estudar, enquanto continua a gravitar entre lá e Siena. Em 1504 ele foi ajudado por Pinturicchio durante a execução dos afrescos da Biblioteca Piccolomini, em Siena Cathedral. Em Roma, ele trabalhou durante muito tempo: entre outros, projetou o Villa Farnesina (1509-1511), sede da Accademia dei Lincei e trabalhou com os mosaicos da capela de Santa Helena, na Basílica de Santa Cruz em Jerusalém. Em 1516-17 trabalhou na decoração de Santa Maria della Pace, sob a orientação de Rafael. Em 1520 a morte de Rafael Antonio da Sangallo, o Jovem se tornou o arquiteto principal da contrução da Basilica de São Pedro e assumiu o cargo de coadjutor, que até então tinha sido a Sangallo. Ele foi chamado para trabalhar em muitas partes da Itália: Carpi (1515), Bolonha, chamado para a conclusão da fachada de San Petronio (1522-23), criou o portal da igreja de San Michele, no palácio Bosco Lambertini (mais tarde demolido), a capela Ghilisardi na Basílica de San Domenico (1530-34), o conselho de administração da Adoração "dos Reis Magos, mas mesmo assim foi mais popular após a sua morte do que quando vivo. Com o seu estilo arquitectónico, de acordo com alguns críticos, predisse o maneirismo. Em 1527, durante o saque de Roma, foi feito prisioneiro pelos espanhóis, e conseguiu livrar-se chegar a Siena, após uma aterragem ousadia em Porto Ercole. Ele retornou a Roma só depois de algum tempo, graças ao interesse de alguns prelados que apreciaram o seu talento.  Está enterrado no Panteão de Roma, junto a alguns Reis e Rainhas.

O Panteão de Roma onde esta enterrado Baldassare Peruzzo
O Panteão de Roma, situado em Roma, Itália, é o único edifício construído na época greco-romana que, actualmente, se encontra em perfeito estado de conservação. Desde que foi construído que se manteve em uso: primeiro como templo dedicado a todos os deuses do panteão romano (daí o seu nome) e, desde o século VII, como templo cristão. É famoso pela sua cúpula.O Panteão original foi construído em 27 a.C., durante a República Romana, durante o terceiro consulado de Marco Vipsânio Agripa. Efectivamente, o seu nome está inscrito sobre o pórtico do edifício. Lê-se aí: M.AGRIPPA.L.F.COS.TERTIUM.FECIT, o que significa: "Construído por Marco Agripa, filho de Lúcio, pela terceira vez Em 608, o imperador bizantino Focas ofereceu o edifício ao Papa Bonifácio IV que o consagrou, em 609, como igreja cristã dedicada a Santa Maria e Todos-os-Santos (Mártires) - nome que mantém actualmente. A sua cúpula é a maior que chegou até nós da antiguidade e foi durante muito tempo a maior de toda a Europa Ocidental, até que Brunelleschi criou a cúpula (duomo) de Florença, completada em 1436.Desde o Renascimento que o Panteão é utilizado como última morada de personalidades italianas ilustres, como os pintores Rafael , Annibale Caracci e o arquitecto Baldassare Peruzzi, além de dois reis de Itália: Vítor Emanuel II e Humberto I. A mulher de Vítor Emanuel, Margarida de Sabóia, rainha de Itália, também foi aí sepultada .

Nenhum comentário: